Marmorkuchen

La torta bicolore o torta marmorizzata con yogurt é un classico della cucina tedesca.

Un soffice dolce da colazione variegato alla vaniglia e cacao che rievoca i dolci sapori  e profumi di casa della nonna.


Ingredienti
200 gr di farina 00
160 gr di zucchero
3 uova
125 gr di yogurt bianco
100 ml di olio di semi
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per preparare la torta bicolore allo yogurt iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una impastatrice planetaria. Aggiungete lo yogurt e l’olio e lavorate dopo ogni aggiunta.
A questo punto unite gli ingredienti secchi, farina setacciata insieme al lievito per dolci, la vanillina ed un pizzico di sale. Versate più di metà dell’impasto in uno stampo imburrato e infarinato.
Aggiungete il cacao al restante impasto insieme al latte e lavorate per ottenere una crema liscia e senza grumi. Versate anche questo impasto nello stampo, sopra al precedente, poi muovetelo un po’ per mischiarli delicatamente. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Verificate che sia pronto facendo la classica prova stecchino, quando questo è asciutto sfornate il dolce e lasciate raffreddare bene prima di sformarlo.